top of page

«L'antico palazzo» (2023)

Non chiedetemi perchè ma mi aveva colpito una facciata di un nobile palazzo di  fine ‘700 del centro di Torino (in via della Basilica) con le sue grandi finestre con le arcate; ho scoperto in seguito che si trattava del "Palazzo dei Cavalieri" ed è stato la sede dell'antico ospedale costruito dall'ordine del Mauriziano.

Il palazzo era in condizioni di degrado (nel 2023/2024 è stato infatti restaurato) e forse proprio questo era il motivo del suo fascino: un "nobile" edificio, ormai decaduto e consumato dall'età, ora abitato dalle persone meno abbienti.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

«Il vagone abitato» (2022)
Era da qualche anno che ci pensavo ed ho finalmente trovato l’ispirazione per un presepe in cui la natività è collocata in un vecchio vagone ferroviario abbandonato: pur essendo un'abitazione molto povera con elementi di arredo recupero (la stufa, i sedili dei treni in legno), ho cercato di dare comunque un senso di cura dell'ambiente per trasmettere l'idea della casa.
Come stile degli edifici  mi sono ispirato ad una vecchia stazione ferroviaria di Torino, ormai chiusa, detta del Ponte Mosca della ferrovia Torino-Ceres, attualmente sede del Museo Ferroviario Piemontese.

Le fasi del lavoro sono visibili sul
Forum del Presepio Elettronico Multimediale












Lavoro 2021
Ci sono alcuni edifici che da subito mi affascinano, circondati da un’atmosfera particolare: uno di questi si trova a Ceresole Reale, nel parco del Gran Paradiso ed è l’ex hotel Ciarforon, che prende il nome da una montagna della zona.
L’edificio, costruito probabilmente a cavallo tra ‘800 e ‘900, prima di diventare un albergo (adesso chiuso da qualche anno) si chiamava “villino Chiesa” e si affaccia sul lago di Ceresole; si apprezza la sua atmosfera soprattutto in autunno quando i colori della montagna sono caldi e bellissimi ed è immerso nel silenzio rotto soltanto dal rumore del vento e degli uccelli che volano alti sul lago.
E’ il tipico edificio in stile montano, costruito in pietra con il tetto in lose: l’unica particolarità è che, sulla facciata opposta al lago, è stata inserita una torre circolare che gli dà quasi l’aria di sentirsi un “piccolo castello”

Le fasi del lavoro sono visibili sul Forum del Presepio Elettronico Multimediale











Lavoro 2020
Un giorno un amico mi ha detto: "Perché non fai un presepe ambientato al mercato di Porta Palazzo?".
Porta P
alazzo è il mercato "storico" di Torino ed uno dei più grandi d'Italia; l'edificio caratteristico è la Tettoia dell'Orologio, una struttura in metallo realizzata all'inizio del secolo scorso.
L'ambientazione è stata scelta attorno agli anni '50 dato che negli anni '60 è stato costruito un moderno palazzo che ha irrimediabilmente rovinato la bella simmetria della piazza, realizzata all'inizio dell'800, periodo in cui è stato definito l'attuale assetto urbanistico della città.
Le fasi del lavoro sono visibili sul Forum del Presepio Elettronico Multimediale

20200522_180858-r.jpg
md-img_54751.jpg
palazzo via basilica.jpg
Torino-AnticaTettoia-mercato.jpg

Lavoro 2019

L'idea di questo presepe mi è venuta vedendo a Torino un'edicola di giornali abbandonata dove qualcuno aveva portato un vecchio materasso per usarla come riparo per la notte. Dopo una gita a Napoli sono invece rimasto colpito dalla animata zona dei Quartieri Spagnoli con le sue case popolari in tufo: il presepio è il risultato dell'unione di questi due elementi!

Le fasi del lavoro sono visibili sul Forum del Presepio Elettronico Multimediale

191019_0004.jpg

Lavoro 2018

Un presepe ambientato ai nostri giorni in un  borgo ligure di fantasia, dedicato ad una nostra amica che viveva al mare e che ci ha lasciati.

S.Giuseppe è un artigiano che si occupa della riparazione di piccoli elettrodomestici: in una società in cui si butta tutto, spesso anche le persone, questo lavoro ha anche un significato simbolico.

Le fasi della realizzazione sono visibili sul Forum del Presepio Elettronico Multimediale

181117_0010 - Copy.jpg

Lavoro 2017

Ho scelto di realizzare un presepe popolare ambientato ai giorni nostri in un cortile di una casa di ringhiera di inizio '900; è dedicato in particolare ai popoli rom e sinti ma in senso lato anche a tutte le persone che vivono in povertà. La caratteristica è che la natività è collocata su un "carro moderno", cioè un motocarro Ape Piaggio, un modello degli anni '50.

Il lavoro è visibile sul Forum del Presepio Elettronico Multimediale

Lavoro 2016

Si può vedere la realizzazione di un presepe ambientato nei primi anni del '900 a Cunico, un piccolo paesino in provincia di Asti, dove ho trascorso una buona parte della mia infanzia nella casa dei nonni.

Il lavoro è visibile sul Forum del Presepio Elettronico Multimediale

Alcune fasi della lavorazione del presepe napoletano (anno 2011):
bottom of page